Fare la recensione Panasonic 25mm 1.7 Lumix è facile: è il miglior primo obiettivo da acquistare quando si sceglie il formato micro 4/3.
In questa recensione ne vediamo luminosità, nitidezza, silenziosità e scopriamo l’ottimo rapporto qualità/prezzo di una lente a focale fissa piccola e leggera ma con grandi caratteristiche fotografiche e video che deve sicuramente far parte della tua attrezzatura da videomaker.
Pronto? Via!
- Obiettivo Panasonic Lumix G 25mm F1.7 adatto per supporti micro 4/3 - equivalente 35 mm: 50 mm. Angolo di campo diagonale: 47°
- Lunghezza focale fissa di 25 mm con apertura molto ampia F1.7 (Min F22) ideale per ritratti e foto in condizioni di scarsa illuminazione
- Design compatto e leggero
- Peso: ca. 125 g Diametro del filtro: 46mm
- Mini messa a fuoco 0,25 m
Indice dei Contenuti
Recensione Panasonic Lumix G 25mm f/1.7
Panasonic Lumix G 25mm è un obiettivo con doti inaspettate su questa fascia di prezzo.
La luminosità di f/1.7 è la prima e se da un lato la rende adatta a gestire anche situazioni in cui la luce è scarsa (cosa che sul sensore m4/3 può saltuariamente causare criticità) dall’altro regala un meraviglioso bokeh alle spalle del soggetto, staccandolo dallo sfondo quando riduci la profondità di campo.
Ovviamente, tutto questo è valido anche se hai le migliori luci per fare video a disposizione.
Specifiche Tecniche:
- Focale 25mm
- Apertura da f/1.7 a f/22
- Diaframma a 7 lame
- Messa a fuoco minima a 25cm con motore passo-passo interno
- Ingrandimento massimo: ca. 0,14x / 0,28x (eq. 35mm)
- Angolo d’immagine: 47 gradi
- Diametro filtri: 46mm
- Attacchi obiettivo: Micro quattro terzi (Panasonic e Olympus)
- Costruzione: 8 elementi in 7 gruppi (due elementi asferici più un obiettivo UHR)
- Dimensioni 61×52 mm
- Peso 125g
Accessori in confezione: paraluce, copriobiettivo, tappo posteriore.
Fattore di Crop del Micro 4/3
Saprai già, ma è sempre bene ripeterlo, che il fattore di crop su micro 4/3 è 2x, quindi la focale del Panasonic 25mm f1.7 è :
• l’equivalente di un 35mm montato su Apsc
• l’equivalente di un 50mm su Full Frame
ed è la focale che ricalca la visione umana priva di distorsioni.
Essendo una lente fissa tutto è orientato alla qualità, senza i tipici compromessi delle lenti zoom.
E’ un ottimo obiettivo per fare video, per architettura, paesaggi e ritrattistica.
Resa dell’immagine
La resa delle immagini anche a basse luci è ottima.
Messa a fuoco
Pur non essendo tipicamente il cavallo di battaglia di Panasonic, l’autofocus lavora bene (testato su Lumix G80) mettendo a fuoco silenziosamente e rapidamente senza mostrare problematiche di back-focus nemmeno lato video: il motore passo-passo veloce, fluido e silenzioso, rende quest’obiettivo un must-have della tua attrezzatura videomaking.
La messa a fuoco è ravvicinata e precisa fino a 0,25m e, dai test, impiega meno di un secondo per spostarsi attraverso l’intera gamma di messa a fuoco.
Nitidezza
La nitidezza è sempre uniforme fino a f/2 / f/1.8, ed a f/2.8 presenta un piccolo miglioramento al centro e un netto miglioramento degli angoli.
La massima nitidezza delle immagini si ottiene da f/4, ma a f/2.8 permette di conservare sia nitidezza che un’ottima luminosità oltre che eliminare completamente ogni forma di vignettatura.
L’effetto bokeh (lo sfondo sfocato) è molto piacevole grazie anche all’apertura ad iride a 7 elementi del diaframma ad apertura circolare che restituisce uno sfocato morbido e convincente sia nelle foto che nei video.
Distorsione
Distorsione assente (sulle micro quattro terzi viene sempre corretta in camera).
Nonostante la differente fascia di prezzo questa lente ottiene risultati anche migliori del Panasonic Lumix 20 mm f / 1.7 Pancake.
Panasonic 25mm f/1.7 nel Videomaking
Come dichiarato dalla stessa Panasonic la variazione dell’apertura è uniforme col preciso scopo di evitare sbalzi nell’esposizione, ottime le qualità di tracciamento e la sua silenziosità permette un’acquisizione pulita dell’audio anche con un microfono montato sull’hot-shoe come il Rode Videomicro di cui trovi la recensione qui.
Per dartene un esempio ho voluto includere a seguito il video di un utente comune che ha utilizzato questa lente per ottenere delle riprese davvero cinematiche.
Se stai iniziando il tuo percorso nel videomaking, è la lente da avere.
Panasonic 25mm f/1.7 in Fotografia
Il Panasonic G 25/1,7 Aspherico è un obiettivo che permette scatti creativi di grande impatto ottimo sia per i ritratti che per i paesaggistica.
La resa è nitida ed i colori di alto livello.
Prestazioni Tecniche
Arriviamo alla parte più tecnica di questa recensione Panasonic 25mm 1.7, in cui andiamo a vedere i dati.
- La risoluzione più alta dell’immagine è ottenuta a f/5 in cui la lente riesce a dare il meglio di se.
- L’aberrazione cromatica è trascurabile fino a f/1.8 diventando leggermente più evidente a piena apertura ad f/1.7.
- Sulle aperture più ampie il bokeh rimane sempre convincente ed attraente.
- Auto Focus silenzioso e veloce, ottimo per il videomaking.
Costruzione e pesi
E’ una lente piccola, leggera e di buona costruzione. La baionetta in metallo conferisce robustezza all’aggancio mentre il resto del corpo è in policarbonato di ottima qualità.
Le lenti montate da Panasonic sono asferiche (ASPH) (evitano aberrazione sferica e distorsione) ed UHR (migliorano le prestazioni ottiche), il che contribuisce a mantenere il peso di quest’obiettivo entro i 125gr.
Se come me hai scelto m4/3 dimensioni e peso probabilmente sono state determinanti: viaggiare o lavorare leggeri ha un grande valore, sia per la quantità di attrezzatura che puoi portare con te che per la praticità di spostarsi con zaini snelli e leggeri.
Dotazione ed Accessori
All’interno della confezione è incluso il paraluce, parapolvere e copriobiettivo.
Compatibilità
Panasonic 25mm 1.7 è compatibile con le camere con attacco a baionetta m4/3 e puoi quindi montarla su camere Panasonic e Olympus: i due brand condividono lo stesso parco ottiche e le lenti disponibili sull’uno sono perfettamente compatibili con l’altro.
Puoi usarla indistintamente su una Panasonic Lumix GH5 o una G80, così come su una Olympus : la resa sarà sempre ottima.
Pro e Contro
PRO
- Lente Luminosa
- AF veloce e silenzioso ottimo per il videomaking
- Eccellente rapporto Qualità/Prezzo
CONTRO
- Flare leggero nel Controluce
- Stabilizzazione assente (ma presente in quasi tutti i corpi macchina)
Competitor di questa lente
Conclusioni
Se sei arrivato fino alla fine di questa recensione del Panasonic 25mm f1.7 ormai avrai intuito quanto questa lente sia stupefacente sopratutto in relazione all’ottimo rapporto qualità/prezzo.
Controlla subito il prezzo aggiornato e fallo entrare a far parte della tua attrezzatura da videomaker!