Scegliere il miglior mouse per le tue esigenze è fondamentale:che tu sia un videomaker, un professionista dell’IT un gamer o un semplice utilizzatore, il mouse è il dispositivo di input che utilizziamo di più (anche più della tastiera) e la sua ergonomia influenzerà la tua comodità del tuo desk setup, la precisione le tue performance nel gaming e la tua produttività.

Mouse laser/meccanico, trackball, trackpad, verticali o classici, se sei alla ricerca del miglior mouse wireless o bluetooth, ad uso ufficio, gaming, o magari per velocizzare il tuo flusso di lavoro nell’editing video, abbiamo fatto in modo che tu possa trovare la soluzione che fa per te: scopri caratteristiche, prezzi e recensioni dei migliori mouse nella nostra guida all’acquisto.

Pronto/a? Click!

Miglior Mouse Wireless e Bluetooth - Desk Setup

Come scegliere i Migliori Mouse

Sono diversi i fattori da analizzare nella scelta consapevole del tuo prossimo mouse: ergonomia, design precisione dpi, posizione del polso e reattività sono di certo i primi.

Più ancora di altre periferiche, la scelta del mouse influirà parecchio sulla tua esperienza di utilizzo del computer/mac a cui lo colleghi, essendo l’accessorio con cui siamo fisicamente più a contatto.

Le domande a cui rispondere sono:

  • meglio mouse wireless o bluetooth?
  • cosa sono i dpi e perchè sono importanti?
  • che tipo di mouse è più adatto al mio utilizzo?

Andiamo a definirlo nella nostra guida all’acquisto.

Migliori Mouse: Wireless o Bluetooth?

Partiamo dal principio: esiste una sostanziale differenza tra mouse bluetooth e mouse wireless.

I secondi per funzionare hanno bisogno di un ricevitore usb da collegare al computer/mac: comodo, se non fosse che occupano costantemente una porta che potrebbe essere destinata ad altro;

I mouse bluetooth invece, una volta accesi ed accoppiati saranno sempre disponibili lasciando libere le porte del tuo computer. Puoi decidere di collegare il tuo mouse bluetooth anche al tuo iPad o Tablet ed utilizzarlo assieme ad una tastiera esterna rendendo di fatto l’esperienza molto simile (livello input) ad un computer desktop.
Possiamo quindi dire che i mouse bluetooth siano più versatili, potendo essere direttamente connessi a più device aumentando potenzialmente la produttività.

Inoltre, più che spesso, la batteria è integrata ed a litio, differentemente dai mouse wireless che sono più legati alle batterie stilo AA/AAA.

La distanza di lavoro possibile, in entrambi i casi, è di circa 10 metri.

Anche su Mac / Osx, se te lo stessi chiedendo, la connessione del mouse wireless è immediata.

Insomma, i motivi per scegliere il bluetooth sono vari ed anche molto validi, quindi mettiti comodo sulla sedia e andiamo a vedere quali sono i migliori modelli disponibili sul mercato!

Migliori Mouse: precisione e DPI

La sensibiIità/precisione di esecuzione dei movimenti del mouse è misurata in DPI (Dots Per Inch).
Un mouse con più DPI è in grado di rilevare più punti, quindi il cursore sullo schermo si muoverà con più precisione, reattività e velocità.

Questo è importante sopratutto per gamer e professionisti. Ovviamente, sui mouse prestazionali i DPI possono essere regolati tramite software.

Guida all’acquisto sui migliori mouse

Bene, dopo aver analizzato le variabili che rendono ogni mouse unico e diverso dagli altri, andiamo a vedere quelli che abbiamo identificato come i migliori mouse sul mercato con caratteristiche, prestazioni e prezzi.

Logitech MX Master 3S | Miglior Mouse Wireless Professionale

Se vuoi il meglio del meglio in fatto di dispositivi di input, lo capisco.
Io per esempio, tra le periferiche ho l’ossessione delle tastiere (anche se devo dire che, dopo diversi ricambi, credo di aver trovato recentemente la pace dei sensi con la Magic Keyboard di Apple).

Il mouse wireless è parte importante del tuo desk setup sia dal punto di vista del design, sia da quello dell’ergonomia, che si riflette indirettamente sull’aspetto salute (pensa ad esempio alle tendiniti).

Altra cosa fondamentale: il feeling è importante e su questo Logitech MX Master 3S è immediato: materiali di altissima qualità, prestazioni top di gamma, 8000 DPI, tripla connettività (usb, bluetooth e Logi Bolt).

Nulla è lasciato al caso: funzione Quiet Clicks, offre la stessa soddisfazione al click ma con il 90% di rumore in meno. Allo stesso modo è stata ottimizzata la tecnologia di scorrimento introducendo MagSpeed. Tasti personalizzabili e funzione Flow che ha dell’incredibile: collega il mouse a più computer/mac e puoi copiare testo, immagini e file su uno e incollarlo sull’altro.

Miglior Mouse - Logitech MX Master 3S Desk Setup

Insomma le parole chiave di questo mouse sono funzionalità avanzate, prestazioni, precisione e gaming.

Tutte queste caratteristiche lo rendono il miglior mouse wireless bluetooth sul mercato.

Compatibile su ‎Windows® 10, 11 o successivo, Linux, IPadOS 14 or later, Android 8.0 o successivo, MacOS 10.15 in poi.

Offerta
Logitech MX Master 3S-Mouse wireless ad alte prestazioni con scorrimento ultraveloce, ergonomico, 8K DPI, rilevamento del vetro, clic silenziosi, USB-C, Bluetooth, Windows, Linux, - Grigio scuro
9.980 Recensioni
Logitech MX Master 3S-Mouse wireless ad alte prestazioni con scorrimento ultraveloce, ergonomico, 8K DPI, rilevamento del vetro, clic silenziosi, USB-C, Bluetooth, Windows, Linux, - Grigio scuro
  • Tracciamento di qualsiasi superficie - 8K DPI: utilizza il mouse per computer wireless MX Master 3S per lavorare su qualsiasi superficie, anche in vetro (1). Con sensori da 8000 DPI e sensibilità personalizzabile
  • Clic silenziosi: il mouse Bluetooth MX Master 3S offre clic silenziosi, offrendo la stessa sensazione soddisfacente ma con il 90% in meno di rumore dei clic (2)
  • Magspeed Scrolling: un mouse per computer con notevole velocità, precisione e quasi silenzio. Lo scorrimento Magspeed è più veloce del 90% (3), più preciso dell'87% (4) e ultra silenzioso
  • Design ergonomico: lavora in tutta comodità grazie al design preciso del mouse, progettato per una postura del polso più naturale e ai controlli con il pollice posizionati in modo pratico
  • Software di programmazione: programma i tuoi pulsanti e ottimizza il tuo flusso di lavoro con profili specifici dell'app nella versione aggiornata di Logi Options+ (5)

Apple Magic Mouse | Miglior Mouse Bluetooth Touch

Apple Magic Mouse è uno dei dispositivi più polarizzanti di sempre: o lo ami o lo detesti, non esistono mezze misure. Io lo amo.

Magic Mouse - Miglior Mouse Wireless Touch
Magic Mouse Back - Miglior Mouse Wireless Touch

La qualità costruttiva è superiore a qualunque altro mouse bluetooth (e non) presente sul mercato, ma il form factor è particolare e ci si deve abituare: è una superficie di vetro touch su cui puoi far scorrere le dita attivando diverse gesture. Personalmente lo trovo comodo per scorrere la timeline scorrendo le dita lateralmente e per cambiare schermata al mio mac “switchando” i desktop; l’assenza di una rotella per lo scorrimento delle pagine, sostituita dallo scorrimento del dito sul touch lo rende particolarmente silenzioso ed utilizzabile anche in ambienti in cui il silenzio è d’obbligo. A voler essere perfezionisti, è possibile settare anche il click-touch con un programmino di terze parti, MagicPrefs: ci vuole un po’ per abituarsi, ma a quel punto il rumore prodotto è lo zero assoluto.

Velocissimo, realizzato con materiali premium (lo stesso alluminio dei macbook e vetro), è compatibile anche con iPad, che condividendo lo stesso ecosistema lo riconosce al volo.

Magic Mouse e Apple Keyboard - Miglior Mouse Wireless Touch

Dal punto di vista dell’ergonomia invece possiamo dire che il design non ricalca di certo quella del palmo e, di conseguenza, ci si potrebbe affaticare maggiormente nell’uso intenso.

Da questo punto di vista è un mouse per molti, non per tutti.

Come spesso accade ai prodotti Apple ha un design che si fa guardare e, come è giusto che sia, sposa molto bene la Magic Keyboard.

Gesture di Magic Mouse

Se poi non ti trovassi a tuo agio, ricorda che su Amazon hai sempre 30 giorni per rispedire indietro il prodotto, senza domande: se non ti piace lo restituisci.
Per quanto mi riguarda è uno dei migliori mouse bluetooth e vale assolutamente il prezzo del biglietto.

Offerta
Apple Magic Mouse
10.919 Recensioni
Apple Magic Mouse
  • WIRELESS E RICARICABILE - Il Magic Mouse si connette in wireless al tuo dispositivo via Bluetooth. E grazie alla batteria interna ricaricabile, non ci sono pile da cambiare.
  • COMPATIBILE CON MAC O IPAD - È subito pronto all’uso perché si abbina al volo al Mac o all’iPad, così puoi metterti subito al lavoro.
  • SFOGLIA E SCORRI SULLA SUPERFICIE MULTI-TOUCH - Grazie alla superficie Multi-Touch, puoi compiere gesti intuitivi come sfogliare o scorrere. E il Magic Mouse ha una superficie di appoggio stabile che scivola alla perfezione sulla scrivania.
  • SETTIMANE DI AUTONOMIA - La batteria integrata dura così tanto che passerà almeno un mese prima di doverla ricaricare.
  • CAVO DI RICARICA INCLUSO - In dotazione c’è anche un cavo intrecciato da USB-C a Lightning per collegarlo e ricaricarlo tramite la porta USB-C del tuo Mac o iPad.

Tecknet Alpha Mouse BT | Miglior Mouse Bluetooth Economico

Migliori mouse wireless e bluetooth | Teknet

Se quello di cui hai bisogno è un mouse wireless/bluetooth economico il Tecknet Alpha è il miglior mouse disponibile.

3200Dpi, forma ergonomica, dimensione da scrivania (non da mouse portatile), batteria AA a lunga durata che dura 24 mesi anche grazie alla modalità stand-by/risparmio energetico che entra automaticamente in funzione.

Migliori mouse wireless e bluetooth

I materiali sono di buona fattura anche se non-premium.

Ma del resto, a questo prezzo (a cui spesso devi aggiungere un ulteriore sconto coupon del 15% disponibile sulla pagina di Amazon) non si può proprio chiedere di più: +4000 recensioni positive non possono essere un caso.

Prezzo Mouse - Sconto Coupon
TECKNET Alpha Mouse Bluetooth 3200 DPI con 6 Livelli Regolabile, Mouse Senza Fili per Windows, 24-Mesi Durata della Batteria
4.706 Recensioni
TECKNET Alpha Mouse Bluetooth 3200 DPI con 6 Livelli Regolabile, Mouse Senza Fili per Windows, 24-Mesi Durata della Batteria
  • Ti colleghi direttamente al laptop o al PC abilitati Bluetooth, non è necessario un ricevitore.
  • 3200 DPI con 6 livelli regolabili (3200/2400/2000/1600/1200/800) per lavorare in ufficio o il gioco.
  • Fornisce un controllo preciso del cursore su molti tipi di superficie. Fino a 24 mesi di durata della batteria con indicatore di batteria scarica.
  • I lati morbidi in gomma e la forma ergonomica offrono un comfort sostenuto per tutta la giornata.
  • Garanzia di 36 Mesi: Se si riscontrano problemi nell'uso del prodotto, si prega di contattare il nostro team di assistenza clienti professionale e godere della garanzia di 36 mesi di TECKNET.(solo per gli utenti registrati).

Logitech MX Anywhere 3 | Miglior Mouse Wireless Compatto

Logitech MX Anywhere 3 è un mouse ottico wireless compatto, per laptop e PC, che nonostante le dimensioni offre la massima precisione e prestazioni su qualsiasi superficie, con tante funzionalità da top di gamma.
Design elegante e compatto, il mouse si adatta perfettamente alla mano e si infila facilmente in una borsa del notebook o macbook.
Grazie alla tecnologia Logitech Flow, il mouse può essere utilizzato su più dispositivi in modo fluido e senza interruzioni. Il mouse è dotato di un sensore ottico Hero 16K che offre una precisione superiore. Inoltre è dotato di una batteria ricaricabile che offre fino a 70 giorni di autonomia.

Logitech MX Anywhere 3 - Miglior Mouse Compatto
  • Profilo ribassato sagomato con impugnature laterali morbide.
  • Scroller in acciaio, inserti laterali in silicone e scelta di colori fra Pale Gray, Graphite o Rose.
  • Scroller MagSpeed
  • 87% di precisione in più
  • profili specifici personalizzabili per le più diffuse app Adobe, Microsoft.
  • Easy-Switch tra fino a 3 dispositivi.
Offerta
Logitech MX Anywhere 3 Mouse Compatto, Wireless, Scroller Elettromagnetico, Ergonomico, Sensore 4000 DPI, Pulsanti Custom, USB-C, Bluetooth, Mac, iPad, Windows, Linux, Chrome, Nero
7.300 Recensioni
Logitech MX Anywhere 3 Mouse Compatto, Wireless, Scroller Elettromagnetico, Ergonomico, Sensore 4000 DPI, Pulsanti Custom, USB-C, Bluetooth, Mac, iPad, Windows, Linux, Chrome, Nero
  • SCORRIMENTO MAGSPEED: Scorri 1000 righe al secondo e fermati su ogni pixel. Lo scroller elettromagnetico MagSpeed è veloce, preciso e silenzioso. Passa dallo scorrimento con click a quello iperveloce
  • COMFORT PORTATILE: MX Anywhere 3 viaggia sempre con te. Il design ergonomico con profilo ribassato accoglie la tua mano e le impugnature laterali in morbido silicone garantiscono massimo comfort
  • TRACCIA OGNI SUPERFICIE: Grazie al sensore da 4000 DPI puoi usare il mouse ovunque, anche sul vetro. Lavora in modo efficiente dove vuoi, al bar, sulla tua scrivania o sul divano di casa
  • RICARICA RAPIDA USB-C: Con una ricarica completa lo usi fino a 70 giorni. La ricarica rapida ti offre tre ore di utilizzo in un solo minuto. Carica e lavora contemporaneamente con il cavo USB-C
  • GRANDE VERSATILITÀ: Usa la tecnologia Bluetooth wireless o il ricevitore USB Unifying per connettere fino a tre dispositivi allo stesso tempo. Con un solo tocco passi da PC a laptop, computer e iPad

Inphic Mouse wireless ricaricabile | Mouse Wireless più venduto su Amazon

Il mouse Inphic wireless ricaricabile è un prodotto di ottima qualità. Il design è elegante e funzionale, e la ricarica è semplice e veloce. Il mouse funziona bene su qualsiasi superficie e si adatta perfettamente alla mano. La sensibilità del mouse è ottima, e il cursor si muove fluidamente sullo schermo. Il mouse è anche molto silenzioso, il che è un vantaggio rispetto ai mouse tradizionali. Lo consiglio vivamente a chiunque stia cercando un mouse di alta qualità.

Offerta
INPHIC Mouse wireless ricaricabile, ultra sottile 2.4G silenzioso mouse senza fili ottico 1600 DPI con ricevitore USB per laptop, MacBook, PC, Windows, ufficio, carica batteria visibile, nero
78.570 Recensioni
INPHIC Mouse wireless ricaricabile, ultra sottile 2.4G silenzioso mouse senza fili ottico 1600 DPI con ricevitore USB per laptop, MacBook, PC, Windows, ufficio, carica batteria visibile, nero
  • (Funzione di aggiornamento) Indicatore di potenza e ricarica – Batteria integrata di grande capacità, che può essere utilizzata fino a un mese dopo una sola ricarica. Questo mouse wireless è dotato di tre indicatori di funzionamento. Il design innovativo può visualizzare chiaramente la fonte di alimentazione e dire addio a un'interruzione di corrente.
  • 2.4 GHz WIRELESS TRANSFER & PLUG AND PLAY - Supporta la tecnologia wireless a 2,4 GHz per la connessione al computer a 10 metri di distanza, Play and Plug. 3 interruttori DPI (1000, 1200, 1600) cambiano liberamente la velocità del mouse. È possibile utilizzare il mouse sempre e ovunque per eliminare i problemi con i cavi
  • Clic silenzioso e durevole: la disattivazione silenziosa del mouse con sensore avanzato può eliminare il 90% del rumore quando si fa clic e influenzare il lavoro senza appesantire gli altri di notte o in ufficio. Questo crea un ambiente confortevole e tranquillo per te. (Nota: solo i pulsanti principali sinistro e destro supportano un clic silenzioso)
  • DESIGN ULTRA SLIM & COMFORTABLE - Rispetto a prodotti simili sul mercato, il nostro mouse wireless è molto più leggero e sottile. Può essere facilmente riposto nella borsa del computer portatile, perfetta per i viaggi. Nota: il ricevitore nano si trova sul retro del mouse.
  • Garanzia senza preoccupazioni: ben compatibile con Windows 7/8/10/XP, Vista 7/8, Mac OS e Linux. Puoi anche utilizzare il nostro mouse wireless per laptop, PC, tablet, iMac, MacBook, Microsoft Pro e tali dispositivi con porta USB per offrirti un'esperienza comoda. Supportato da 45 giorni di rimborso rimborsato, 12 mesi di sostituzione.

Anker Mouse Verticale | Miglior Mouse Wireless Verticale

Anker è un produttore di soluzioni per la carica rapida e periferiche di computer di alta qualità.
Questo mouse Anker è stato progettato per alleviare il dolore che può essere causato dall’uso di un mouse tradizionale per periodi prolungati.
Il mouse verticale Anker è un dispositivo ergonomico che si adatta perfettamente alla mano. Ha una serie di pulsanti laterali che possono essere facilmente raggiunti con le dita.

Migliori mouse wireless e bluetooth

La connessione wireless è fornita da un piccolo dongle USB che si collega al portatile o al desktop. Il mouse è anche dotato di una batteria ricaricabile che offre fino a 3 mesi di autonomia.

Per chi soffre di tendiniti o problemi ai polsi, i mouse verticali sono una manna: aiutano a rilassare muscoli e tendini del braccio riducendo la torsione dell’avambraccio.
Non sono infatti necessarie torsioni delle dita per raggiungere i pulsanti. L’appoggio per il pollice è stato ridisegnato per offrire ancora più comfort rispetto alle versioni precedenti, e l’aggiunta dei due pulsanti di navigazione per il pollice consentono una navigazione web più agevole, e veloce.

Anker Mouse Verticale Wireless - Mouse Senza Fili Con Impugnatura Verticale e Design Ergonomico, Nero
48.597 Recensioni
Anker Mouse Verticale Wireless - Mouse Senza Fili Con Impugnatura Verticale e Design Ergonomico, Nero
  • Il design ergonomico scientifico promuove posizioni neutre sane del polso e del braccio per un movimento fluido e meno carico complessivo.
  • Risoluzione 800 / 1200 / 1600 DPI La tecnologia di tracciamento ottico offre una maggiore sensibilità rispetto ai mouse ottici tradizionali per un tracciamento fluido e preciso su una varietà di superfici.
  • I tasti aggiuntivi al successivo / precedente offrono comodità durante la navigazione in Internet, la scelta eccellente per i navigatori di Internet, i giocatori e le persone che lavorano al computer.
  • Nella modalità di risparmio energetico (l'alimentazione è completamente disattivata) dopo 8 minuti di inattività, premere il tasto destro o sinistro per svegliarlo. Dimensioni del prodotto: 120 x 62,8 x 74,8 mm; peso del prodotto: 96,4 g
  • Contenuto della confezione: 1 mouse ottico ergonomico verticale wireless Anker (2 batterie AAA non incluse), 1 ricevitore USB da 2,4 G (nella parte inferiore del mouse), 1 manuale utente (lingua italiana non garantita). Prodotto non in lingua tedesca. 18 mesi di garanzia senza problemi.

Logitech MX Ergo Trackball | Miglior Mouse Wireless Trackball

Il Logitech MX Ergo Mouse Trackball è un ottimo mouse ergonomico senza fili che offre un eccellente comfort di utilizzo grazie alla sua forma: il design elegante e compatto lo rende anche molto bello da vedere.
Logitech MX Ergo Mouse Trackball Wireless è una delle migliori opzioni sul mercato per i mouse trackball wireless: consigliato vivamente a coloro che cercano un mouse ergonomico di alta qualità.

Confortevole da usare, anche per sessioni prolungate. I pulsanti sono posizionati bene e sono facili da raggiungere, il che è un vantaggio rispetto ad altri mouse trackball sul mercato. La connessione wireless è affidabile e non causa problemi di ritardo o di disconnessione

Offerta
Logitech MX Ergo Mouse Trackball Wireless Ergonomico, Bluetooth o 2,4 GHz con ricevitore USB Unifying, angolo della trackball regolabile, rotella di scorrimento di precisione, 910-005179 Nero/Grafite
11.295 Recensioni
Logitech MX Ergo Mouse Trackball Wireless Ergonomico, Bluetooth o 2,4 GHz con ricevitore USB Unifying, angolo della trackball regolabile, rotella di scorrimento di precisione, 910-005179 Nero/Grafite
  • Angolo Personalizzato: Trackball personale e affidabile; scegli un angolazione tra 0° e 20°, per una posizione della mano naturale e confortevole
  • Comfort: Questo mouse dal design ergonomico consente di diminuire del 20% il dolore da sforzo muscolare rispetto a un mouse wireless
  • Rotellina Di Precisione Inclinazione e Clic Centrale: Velocizza il lavoro con un accesso a scelte rapide; la funzionalità della rotellina consente uno scorrimento orizzontale ‎e pratico clic centrale
  • Pulsante Modalità Precisione: Modifica la velocità e la precisione del cursore per un ‎controllo ottimale solo premendo un pulsante; valore nominale 380 dpi, valore minimo/massimo 512 dp e 2048 dpi‎
  • Multi-Dispositivo + Multi-OS: Connetti e lavora su 2 dispositivi in contemporanea, scegliendo uno o l'altro‎; con la tecnologia Logitech FLOW copia, incolla testo, immagini, file tra più ‎computer

Logitech Lift | Miglior Mouse Ergonomico Verticale

Il Logitech Lift Mouse Ergonomico Verticale è un mouse ottimo per chi passa molto tempo davanti al computer: il design verticale aiuta a mantenere la mano in posizione naturale, ed è dotato di una comoda impugnatura ergonomica che permette di mantenere il controllo anche durante le sessioni di gioco più lunghe. I pulsanti sono ben posizionati e facili da raggiungere, il sensore ottico offre un’ottima precisione ed è compatibile con Windows e MacOS, quindi è perfetto per chi usa entrambi i sistemi operativi.

Offerta
Logitech Lift Mouse Ergonomico Verticale, Senza Fili, Ricevitore Bluetooth o Logi Bolt USB, Clic Silenziosi, 4 Tasti, Compatibile con Windows / macOS / iPadOS, Laptop, PC - Grafite
5.093 Recensioni
Logitech Lift Mouse Ergonomico Verticale, Senza Fili, Ricevitore Bluetooth o Logi Bolt USB, Clic Silenziosi, 4 Tasti, Compatibile con Windows / macOS / iPadOS, Laptop, PC - Grafite
  • Tirati su: quando le giornate alla scrivania ti buttano giù tirati su con il Mouse Verticale Ergonomico Logitech Lift, ottimale per mani destre medio-piccole
  • Cambia posizione della mano per più comfort: riposa la tua mano con il mouse verticale Lift per tutto il giorno, con una morbida impugnatura e un comodo appoggio per il pollice per un comfort extra
  • 57 gradi di sollievo: la forma verticale di Lift aiuta a rilassare i polsi e promuove una postura più naturale dell'avambraccio, offrendo comfort e produttività sul lavoro che durano tutto il giorno
  • Rilassati e concentrati: lavora con un mouse wireless per computer che dispone di pulsanti personalizzabili e facili da raggiungere, click silenziosi e una SmartWheel per uno scorrimento fluido
  • Certificato-Ergo: il mouse verticale wireless Lift è stato progettato, sviluppato, testato e approvato secondo i criteri stabiliti dai principali ergonomisti

Apple Magic Trackpad | L’Alternativa

Il Magic Trackpad di Apple è un dispositivo di puntamento wireless che riprende il touchpad già offerto su Macbook e Macbook Pro. Una cosa lo differenzia da tutti gli altri touchpad: funziona, e lo fa davvero bene.
Con una grande superficie multi-touch sensibile alla pressione, puoi scorrere, pizzicare, toccare e scorrere con precisione e facilità, esattamente come su Mac o su iPhone
Magic Trackpad è compatibile con Force Touch: puoi premere più forte su un’icona per visualizzare informazioni aggiuntive o eseguire azioni speciali.

Il design è elegante ed è alimentato da una batteria ricaricabile che dura fino a due mesi

Vale davvero la pena provarlo.

Offerta
Apple Magic Trackpad: Bluetooth, ricaricabile. Compatibile con Mac o iPad; Nero, superficie Multi-Touch
2.297 Recensioni
Apple Magic Trackpad: Bluetooth, ricaricabile. Compatibile con Mac o iPad; Nero, superficie Multi-Touch
  • WIRELESS E RICARICABILE - Il Magic Trackpad si connette in wireless al tuo dispositivo via Bluetooth. E grazie alla batteria interna ricaricabile, non ci sono pile da cambiare.
  • LA MAGIA DEI GESTI - I sensori di pressione sotto la superficie rilevano l’intensità del tocco, così hai molte più funzioni a portata di dita, e un controllo più diretto su tutto quello che fai.
  • COMPATIBILE CON MAC O IPAD - È subito pronto all’uso perché si abbina automaticamente al Mac o all’iPad, così puoi metterti subito al lavoro.
  • SFOGLIA E SCORRI CON PIÙ EFFICIENZA - Grazie all’ampia superficie in vetro, puoi scorrere e sfogliare contenuti ancora più comodamente.
  • SETTIMANE DI AUTONOMIA - La batteria integrata dura così tanto che passerà almeno un mese prima di doverla ricaricare.

Come funziona un mouse

Un mouse ottico è un dispositivo di puntamento che utilizza un sensore ottico per rilevare il movimento. Il sensore è in genere un LED infrarosso che emette un fascio di luce che viene riflesso dalla superficie su cui si trova il mouse. Il sensore rileva il movimento del cursore in base alla differenza tra le immagini della superficie catturate in momenti diversi.

Il processo di funzionamento di un mouse ottico è il seguente:

  1. Un LED infrarosso emette un fascio di luce sulla superficie su cui si trova il mouse.
  2. La luce viene riflessa dalla superficie e catturata dal sensore ottico.
  3. Il sensore confronta le immagini della superficie catturate in momenti diversi per rilevare il movimento del mouse.
  4. Il movimento del mouse viene trasmesso al computer, che aggiorna la posizione del cursore sullo schermo.

I mouse ottici sono più precisi dei mouse meccanici, che utilizzano una pallina rotante per rilevare il movimento. Sono anche più durevoli e richiedono meno manutenzione dei mouse meccanici.

Esistono due tipi principali di mouse ottici: mouse ottici a LED e mouse ottici a laser.

I mouse ottici a LED utilizzano un LED infrarosso per illuminare la superficie su cui si trova il mouse. I mouse ottici a laser utilizzano un laser per illuminare la superficie su cui si trova il mouse.

I mouse ottici a laser sono più precisi dei mouse ottici a LED, ma richiedono una superficie più uniforme per funzionare correttamente.

Caratteristiche di un buon Mouse Wireless/Bluetooth

Quali caratteristiche cercare in un mouse wireless?

Quando si sceglie un mouse wireless, ci sono alcune caratteristiche importanti da considerare. Ecco un elenco:

Comfort

Il comfort è una delle caratteristiche più importanti di un mouse wireless. Dovrebbe essere facile da impugnare e usare, sia per utenti destrorsi che mancini. Il comfort varia in base alle dimensioni della mano, quindi è importante trovare un mouse che sia della misura giusta.

Pulsanti

I mouse wireless dovrebbero avere almeno i pulsanti standard per il clic sinistro e destro. Molti utenti trovano utili anche i pulsanti Avanti e Indietro. Quando si sceglie un mouse, è importante considerare il numero e la posizione dei pulsanti.

Connessione

La connessione è un’altra caratteristica importante da considerare. La maggior parte dei laptop moderni ha solo porte USB-C, ma molti mouse wireless sono compatibili con Bluetooth. È anche utile avere un ricevitore USB da 2,4 GHz incluso, che può fornire una connessione più stabile in alcuni ambienti.

Durata della batteria

La durata della batteria è un’altra caratteristica importante da considerare. Un buon mouse wireless dovrebbe durare almeno un paio di mesi con una carica.

Software

Alcuni mouse wireless sono dotati di software in bundle che consente di personalizzare le impostazioni del mouse. Questo software può essere utile per le persone che desiderano personalizzare le impostazioni del mouse in base alle proprie esigenze.

Sensore

Il sensore di un mouse wireless è responsabile del rilevamento del movimento del mouse. È importante che il sensore sia in grado di registrare il movimento in modo accurato e preciso. Il puntatore non dovrebbe fermarsi o saltare sullo schermo.

Misurazioni

Nel testo originale, le misure sono espresse in pollici. Le ho sostituite con le corrispettive misure italiane:

  • Dimensione media del palmo: 10 cm
  • Lunghezza media del dito medio: 7,5 cm

Altre modifiche

Ho apportato alcune modifiche minori al testo per renderlo più chiaro e conciso. Ad esempio, ho sostituito alcune frasi con frasi più semplici e ho eliminato alcune informazioni non essenziali.

Tipi di Mouse

A seconda di come sono costituiti e delle funzionalità possiamo andare a definire vari tipi di mouse.

Tipi di Mouse: le impugnature

Tipi di impugnature Mouse Wireless/Bluetooth

Palm grip

Nei mouse palm grip la mano è posata completamente sulla superficie del mouse che assume tratti piuttosto ergonomici, con il maggior numero di punti di contatto tra mano e mouse.
Sono decisamente comodi, adatti al lavoro d’ufficio ed alla navigazione web, meno al gaming: dove bisogna performare velocemente e con precisione, ci vengono in aiuto i mouse Fingertip Grip.

Fingertip Grip

I mouse fingertip grip sono i mouse più agili e veloci: l’impugnatura consente movimenti rapidi, e questo lo rende perfetto per il gaming. Questo tipo di impugnatura è considerata la più ergonomica perché consente di eseguire i movimenti del mouse con il minimo sforzo.

Claw Grip

Il mouse Claw Grip è un tipo di mouse che viene utilizzato da molti giocatori professionisti. Questo perché offre una presa più ergonomica e consente di muovere il mouse con maggiore precisione. Questo tipo di mouse è anche generalmente più leggero di altri mouse, il che lo rende più comodo da usare per molte persone.

Tipi di Mouse: le tecnologie di puntamento

Sono tante le tecnologie che si sono susseguite all’interno dei nostri mouse nel corso della storia.
Quelle che trovi di seguito sono le tecnologie disponibili oggi.

Mouse Ottici

Su questo tipo di mouse è installato un sensore ottico.
Della luce emanata da un led si riflette sulla scrivania ed invia l’informazione al sensore ottico che in modo piuttosto preciso determina posizione e movimento del cursore.
E’ una delle tecnologie più largamente utilizzate.

Mouse Laser

In questo mouse viene utilizzato solitamente un laser infrarosso (e quindi non visibile ad occhio umano).
Rispetto al mouse ottico potrebbe sembrarti spento, ma in realtà è acceso e funzionante.

Permette una sensibilità di livello migliorando nettamente il numero DPI.

Touch Pad

Il TouchPad da scrivania è un diretto derivato del trackpad presente nei portatili: una superficie piana su cui scorrere le dita per muovere il cursore e utilizzare le varie gesture.
Facendola breve, in questa categoria il massimo esponente (distante dai vari competitor) è il Magic Trackpad di Apple.

Mouse Trackball

Una tecnologia un po’ più particolare ma amatissima da chi ne fa uso è quella della trackball: lo spostamento del mouse è dato dal movimento della pallina a diretto contatto con le dita.

Tendinite da Mouse

La tendinite è una condizione dolorosa che si verifica quando i tendini che collegano il muscolo del braccio all’osso della mano si infiammano. I sintomi includono dolore, gonfiore e rigidità nella parte superiore della mano e del braccio. La tendinite è spesso causata da movimenti ripetitivi della mano e del braccio, come quelli associati all’uso di un computer mouse. Per questo è necessario prevedere ed anticipare il problema tendinitee anche nel design dell’ambiente di lavoro.

Il trattamento della tendinite può includere il riposo, l’applicazione di ghiaccio, l’esercizio e la fisioterapia.
In alcuni casi, può essere necessario un intervento chirurgico: per questo è sempre fondamentale scegliere con attenzione il tuo mouse.

Ricorda, i sintomi della tendinite da mouse includono:

  • Dolore all’avambraccio o al polso
  • Gonfiore o arrossamento all’avambraccio o al polso
  • Difficoltà a muovere il polso o l’avambraccio

Per prevenire la tendinite da mouse, è importante utilizzare il mouse in modo corretto e fare pause regolari. È anche importante mantenere una postura corretta quando si usa il computer.

Se si avverte dolore all’avambraccio o al polso, è importante consultare un medico per una diagnosi e un trattamento.


Come evitare la tendinite

Per evitare la tendinite, è importante fare regolari esercizi di stretching e di rafforzamento dei muscoli intorno all’articolazione. Inoltre, è importante evitare movimenti bruschi o ripetitivi che possono aggravare la tendinite. Se si sviluppa una tendinite, è importante trattarla immediatamente con il riposo, il ghiaccio e eventualmente farmaci anti-infiammatori.

La tendinite da mouse è una condizione in cui i tendini che collegano i muscoli dell’avambraccio al polso si infiammano o si irritano. Può essere causata da un uso eccessivo del mouse, da una postura scorretta o da un infortunio.

I sintomi della tendinite da mouse includono:

  • Dolore all’avambraccio o al polso
  • Gonfiore o arrossamento all’avambraccio o al polso
  • Difficoltà a muovere il polso o l’avambraccio

Per prevenire la tendinite da mouse, è importante utilizzare il mouse in modo corretto e fare pause regolari. È anche importante mantenere una postura corretta quando si usa il computer.

Ecco alcuni suggerimenti per prevenire la tendinite da mouse:

  • Utilizzare un mouse ergonomico
  • Posizionare il mouse alla stessa altezza della tastiera
  • Usare il mouse con il braccio disteso
  • Fare pause regolari durante l’utilizzo del computer
  • Esercitarsi regolarmente


Se non trattata, la tendinite può portare a complicazioni croniche, come:

  • Calcificazioni a livello tendineo
  • Deformazioni dell’osso su cui si inserisce il tendine affetto
  • Perdita di forza e mobilità dell’articolazione interessata
  • Incapacità di svolgere attività quotidiane

Se si avverte dolore all’avambraccio o al polso, è importante consultare un medico per una diagnosi e un trattamento.

I migliori mouse del 2024 in sintesi

Conclusioni

Abbiamo visto quali sono tutte le caratteristiche per identificare quale sia il migliore mouse bluetooth o wireless a seconda delle tue esigenza. Ora sta a te: va nel mondo e fa grandi cose.

Da grandi poteri derivano grandi responsabilità, ed ora hai tutta la conoscenza sui mouse che ti serve per fare la scelta giusta ed ottenere splendidi risultati con il tuo nuovo mouse!

5/5 - (10 votes)

Lascia un commento